Ristrutturare casa: guida alle detrazioni del 2019
Cosa prevede la Legge di Bilancio 2019 sulle detrazioni fiscali?
Da quanto emerge dai contenuti del disegno di legge, anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa.
Stai progettando di comprare casa? O magari stai pensando che è proprio arrivato il momento di ristrutturare la tua abitazione o sostituire i mobili per una sferzata di novità?
Ecco allora cosa devi assolutamente sapere per affrontare le spese con l’arrivo dell’anno nuovo.
La legge di Bilancio 2019 non prevede nessuna rivoluzione sul bonus ristrutturazioni. Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni saranno prorogate fino al 31 dicembre 2019. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il bonus.anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa
Come per le misure attualmente in vigore, anche tutti coloro che avvieranno lavori di ristrutturazione della propria casa dal 1 gennaio 2019, potranno beneficiare della detrazione fiscale del 50% (suddivisa in dieci quote annuali) per le spese sostenute entro il limite di 96.000 euro.
È da tener presente che:
- è possibile ricevere la detrazione prestabilita solo nel caso in cui il credito non superi l’ammontare IRPEF, in caso contrario si beneficerà di una percentuale inferiore.
- occorre inviare obbligatoriamente una comunicazione all’Enea dopo aver acquistato particolari tipologie di prodotti come caldaie a condensazione di classe A (o superiore), elettrodomestici di classe A+ (o superiore) ad eccezione dei forni la cui classe minima è A o scaldacqua a pompa di calore.
Novità sulle detrazioni 2019: in arrivo l’Ecoprestito?
Potrebbe esserci un’interessante novità nel 2019 per i contribuenti che hanno intenzione di avviare interventi di ristrutturazione casa. Si tratta dell’Ecoprestito, una forma di prestito a tasso agevolato, proveniente da un soggetto pubblico, garantito ai cittadini che vogliono realizzare una ristrutturazione o migliorare l’efficienza energetica della propria casa senza avere fondi a disposizione.Ecobonus: cosa cambia nel 2019
Stando alla lettura del documento programmatico, confermate le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica. La Legge di Bilancio 2019 si appresta a prorogare gli ecobonus attualmente in vigore per tutti quei cittadini che vorranno migliorare l’efficienza energetica delle proprie case.A quanto risulta, ad oggi, le agevolazioni fiscali sono valide per:
- Risparmio energetico sull’impianto di riscaldamento
- Sostituzione e installazione di infissi, pavimenti, finestre, pavimenti, coibentazione
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
- Installazione schermature solari
Per alcuni interventi come la riqualificazione energetica globale degli edifici, le coibentazioni o l’installazione di pannelli solari è prevista una detrazione del 65% mentre, per esempio, per la sostituzione di infissi e per la posa in opera di schermature solari la detrazione è al 50%.
Per quanto riguarda l’Ecobonus condomini e il Sisma Bonus queste sono le attuali detrazioni fiscali per la ristrutturazione e resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2021.
L’Ecobonus condomini, che prevede detrazioni fiscali per lavori di riqualificazione energetica in parti comuni del condominio, potrà arrivare fino al 75%. Il Sisma bonus, che prevede un’importante detrazione fiscale sugli interventi di adeguamento sismico delle case, degli immobili, delle attività produttive e dei condomini è suddiviso in due categorie. Se c’è il passaggio a una classe inferiore di rischio terremoto la detrazione delle spese è del 75%; detrazione delle spese all’85% se i lavori determinano la riduzione di 2 classi di rischio.
Sembra certo che tutte le attuali misure di agevolazione fiscali per la ristrutturazione, inserite nel testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018, saranno in vigore per tutto il 2019: le misure fiscali dovranno essere approvate in via definitiva prima di essere effettivamente inserite nel pacchetto dei bonus casa 2019.