Ristrutturazione terrazza a Fontanafredda: un nuovo spazio per relax e convivialità

Ristrutturazione terrazza a Fontanafredda: un nuovo spazio per relax e convivialità

Due anni fa siamo stati contattati per intervenire nella ristrutturazione di una terrazza a Fontanafredda, necessitava di alcuni lavori per poter essere sfruttata durante la bella stagione per godere del panorama, prendere il sole, o usufruirne durante i momenti di relax. Al momento del sopralluogo da parte del nostro titolare e di un nostro tecnico, abbiamo individuato quelle che erano le criticità e cercato di capire come realizzare il loro desiderio. Il progetto che è stato proposto ai committenti prevedeva una porzione a piastrelle ideale per effettuare cene all’aperto, e una porzione “a verde” come spazio libero per il gioco dei loro figli.
Nella prima fase di lavoro ci siamo occupati di impermeabilizzare la superficie attraverso la stesura di un doppio strato di guaina e la sostituzione dei bocchettoni di scarico esistenti, al fine di permettere il regolare deflusso delle acque meteoriche.


Successivamente è stato posato un pavimento flottante composto da piastrelle 60x60 cm di colore grigio chiaro che si armonizzano bene al colore delle pareti del fabbricato, posate su piedini regolabili per seguire al meglio la pendenza della superficie e al contempo creare una pavimentazione piana sulla quale camminare. Per quanto riguarda la porzione di terrazza rimanente destinata ad essere uno spazio libero e versatile, si è voluta richiamare l’idea di uno spazio verde, andando a posare una pavimentazione in erba sintetica su un sottofondo in sfere di materiale espanso onde evitare di caricare peso sul solaio e per far defluire l’acqua verso i bocchettoni di scarico.
 

Ad ultimare l’opera, l’intervento del lattoniere che ha provveduto all’installazione delle scossaline lungo il perimetro della terrazza e a copertura dei setti murari, realizzate in colore silver per richiamare quelle esistenti e rendere il tutto armonioso ed elegante.